Chiavi di lettura per il cambiamento

Stroncature è un soggetto indipendente di ispirazione liberale e laica che crede nel libero mercato, nella globalizzazione e nello Stato sociale, quali strumenti necessari alla stabilità di lungo periodo delle liberal-democrazie; nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologia, quali strumento di sviluppo economico e progresso sociale; nella capacità degli individui di agire autonomamente e spontaneamente per migliorare la propria condizione. 

Stroncature agisce in difesa di una società plurale e accogliente e dei principi dell’umanesimo e della solidarietà,  nella convinzione che tutto ciò serve a preservare ed estendere il bene più importante, quello della libertà di ciascuno di essere ciò che si vuole.

Chi siamo?

L’idea di Stroncature nasce da due riflessioni. La prima: Internet 2.0, dove tutti possono parlare di tutto, è finito. Di qui la necessità di analisi, recensioni, approfondimenti da parte di chi ha gli strumenti per farlo.

La seconda: i censori dei tempi moderni lo chiamano consumismo, a noi piace chiamarla economia dell’abbondanza ed è una cosa straordinaria e unica nella storia dell’umanità che ha sempre dovuto lottare contro la scarsità. Ma nell’economia dell’abbondanza c’è un problema, e cioè la difficoltà di orientarsi per capire cosa vale la pena acquistare (informazioni, prodotti, servizi) e cosa è meglio lasciar perdere; a cosa dare credito e a cosa no; quali informazioni sono affidabili e quali no.

Di qui la necessità per Stroncature che un pool ristretto di persone produca, selezioni o scarti analisi, prodotti e servizi; verifichi le fonti, distinguendo quelle affidabili e quelle non affidabili: faccia un “fact check” sulle notizie più popolari e virali.

In sintesi, Stroncature produce analisi prospettiche, individua le tendenze macro e allontana i rumori di fondo, selezionando quello che vale la pena leggere, ascoltare, comprare, guardare, da quello che è meglio lasciar perdere; fa un controllo delle fonti e dei fatti, selezionando le informazioni e le opinioni a cui dar credito da quelle che è meglio non prendere in considerazione.

Analisi e Ricerche

Stroncature svolge attività di consulenza per imprese e istituzioni su temi di politica internazionale, globalizzazione economica; macro trend scientifici e tecnologici; e sulla transizione in atto dalla società fordista a quella digitale, con uno sguardo sempre rivolto al medio-lungo periodo con il fine di fornire chiavi di lettura che permettano di leggere quanto accade nella quotidianità.

Dibattiti e Seminari

Stroncature organizza seminari e convegni su temi sui quali si conducono le Analisi e Ricerche. Ospita anche dibattiti di istituzioni pubbliche e private che svolgono attività negli ambiti di interesse di Stroncature, fornendo loro supporto tecnico (piattaforme streaming video, campagne di comunicazione, trascrizione degli interventi e pubblicazione degli atti con Licosia edizioni) e scientifico (fornendo relatori e approfondimenti tematici).

Corsi e Formazione

Stroncature organizza autonomamente o su richiesta corsi su questioni specifiche nell’abito dei temi di interesse. I corsi sono a pagamento a un costo decrescente al crescere degli iscritti.

Recensioni

Stroncature produce Recensioni qualificate per fornire uno strumento in grado di orientare le persone là dove esiste un’offerta abbondante di un dato bene o di servizi. Al momento le recensioni sono focalizzate sul mondo dei libri (in particolare saggistica) con la produzione del Bollettino dei Libri, dove vengono elencati i titoli più interessanti selezionati tra quelli pubblicati da tutte le case editrici ogni settimana; e con la produzione di recensioni anonime, libere e indipendenti di testi di recente pubblicazione.

Diffusione

Due volte a settimana (il martedì e il venerdì) tutti i contenuti prodotti (alcuni dei quali sono ad accesso riservato agli abbonati) sono inviati a circa 60 mila contatti che ormai da anni con costanza seguono le nostre attività.

Raccolta pubblicitaria

È possibile pubblicare sia all’interno della newsletter che del sito di Stroncature inserzioni pubblicitarie di prodotti e servizi compatibili con i principi e le attività di Stroncature. Per maggiori informazioni su servizi e tariffe scrivere a info@stroncature.com

Stroncature è anche una piattaforma disponibile per chi voglia organizzare eventi online come seminari, corsi di formazione e convegni (in diretta o registrati) a condizione che i temi e i toni rispettino i principi a cui si ispira Stroncature.

Ci occupiamo di ogni aspetto relativo alla realizzazione di un evento online dalla organizzazione alle fasi preliminari (inviti, prove con relatori etc), dalla realizzazione e alla distribuzione, mettendo a disposizione i nostri strumenti e la nostra piattaforma per la registrazione e trasmissione in diretta streaming sui canali social.

Più nello specifico, forniamo assistenza scientifica (individuando temi e relatori), grafica (predisposizione di locandine e materiale per i social network), promozionale (mettendo in atto tutte le misure per promuovere l’evento attraverso la nostra newsletter e i nostri canali social); editoriale (trascrizione degli interventi dei relatori e loro pubblicazione con la casa editrice Licosia); assistenza post produzione (montaggio dei video registrati, creazione dei relativi podcast e loro messa online sui nostri canali).

Per maggiori informazioni su servizi e tariffe scrivere a info@stroncature.com


Gli editori che volessero inviare le proprie pubblicazioni perché possano essere prese in considerazione dalla redazione di Stroncature per una eventuale(*) loro inclusione nel “Bollettino dei libri”, per una recensione o per una segnalazione sul nostro sito, possono inviare due copie di ogni opera (una per la redazione e una per il recensore) al seguente indirizzo(**):

STRONCATURE

Corso Garibaldi, 169 – 84061, Ogliastro Cilento (SA)

(*) Resta a discrezione della redazione di Stroncature decidere se recensire oppure no un testo; se recensirlo negativamente o positivamente.

(**) Resta inteso che l'invio da parte di un editore di un testo presso la nostra sede non implica alcun obbligo da parte della redazione di Stroncature di segnalare, consigliare o recensire un testo.