2 Commenti
I commenti sono stati disattivati per questo Post.

Ma alla Cina conviene l'invasione di Taiwan? Sarebbe rischiosa, sarebbe sanguinosa, sarebbe costosa, non le darebbe nessun reale vantaggio. Alla Cina interessa che Taiwan non venga riconosciuta internazionalmente come Stato sovrano e che resti indefinitamente una provincia secessionista, in attesa, anche nel lungo periodo, che la secessione rientri. Finora le reazioni cinesi non sembrano manifestare un'alleanza con la Russia. Probabilmente Putin ha ottenuto una benevola neutralità e forse una partnership economica che lo aiuterebbe a reggere le sanzioni. Forse anche una disponibilità ad aiutarlo nell'ottenere quel che realmente vuole, e cioè una ridefinizione dei rapporti strategici in un'ottica tripolare, con la Cina ago della bilancia.

Spero di non sbagliarmi, ma non riesco a vedere i crudeli tiranni che ghignando scatenano l'apocalisse. Vedo un gioco politico cinico e pericoloso che però ha obiettivi razionali e, almeno in parte, non privi di giustificazioni.

Expand full comment

Magari fosse così! Si attribuisce alla Cina una coerenza quasi ideologica che però fa a pugni con l’interesse geopolitico della dirigenza cinese a favorire l’espansionismo russo per tenere impegnato l’Occidente in un confronto anche militare con la Russia mentre prepara l’invasione di Taiwan. E l’Occidente ci sta cascando senza neppure provare a fare con la Russia quel che Kissinger e Nixon seppero fare con la Cina circa 50 anni fa. Peccato!

Expand full comment