Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur

Newsletter

La fine del sogno cinese

Verrebbe quasi da sorridere a ricordare quanti pontificavano sull’avvento del secolo cinese prossimo venturo, quanti magnificavano la lungimiranza, la prontezza, la saggezza della leadership cinese e quanti imparavano il mandarino o si trasferivano in Cina per essere pronti alla traslatio imperii.

Continua a leggere


Eventi in programma

"L' età della nostalgia. L'emozione che divide l'Occidente" di Marta Dassù e Edoardo Campanella

Il possimo 12 ottobre Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Marta Dassù e Edoardo Campanella. “L’età della nostalgia” (Bocconi Editore, 2020). Con gli autori ne discutono Gregorio Bettiza, University of Exeter, Nunziante Mastrolia, fondatore di Stroncature, Roberto Menotti, Aspen Institute Italia, Paola Pedruzzi, vice direttore de “Il Foglio” . Per partecipare è necessario iscriversi.

Iscriviti

Welfare generativo per un’azienda inclusiva

Il prossimo 12 ottobre alle ore 18:30 Stroncature e ELEhub ospitano il semiario “Welfare generativo per una azienda inclusiva” quale parte del programma Cambiamenti Positivi. Ospiti della puntata Segio Sorgi, Vice presidente e socio fondatore di Progetica, e Mirna Pacchetti, CEO & Co-founder InTribe. Per partecipare è necessario registrarsi.

Iscriviti


"L' America post globale. Trump, il coronavirus e il futuro" di Andew Spannaus

Il prossimo 14 ottobre alle ore 11, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Andrew Spannaus “L’America post-globale”. Con l’autore ne discutono Nunziante Mastrolia e Roberto Menotti. Per partecipare è necessario iscriversi.

Iscriviti


"App spia" vs tratti psicologici di controllori e controllati

Il prossimo 15 ottobre alle ore 15:00, Stroncature ospita il seminario "App spia" vs tratti psicologici di controllori e controllati con Davide Bassani, parte del programma Psicologia dell’animo oscuro, diretto da Cristina Brasi. Per partecipare è necessario iscriversi.

Iscriviti


"Psicologia dell'animo oscuro" di Cristina Brasi

Il prossimo 16 ottobre alle ore 18.00, Stroncature ospita la presentazione del libro “Psicologia dell’animo oscuro” di Crisina Brasi (Licosia, 2019). Con l’autrice ne discutono Denise Gemmellaro e Mario Managò Pini. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Eventi svolti

Le Village by CA Parma con Francesco Ramazzotti

L' 8 ottobre Stroncature ha ospitato il seminario dedicato all’acceleratore di imprese “Le Village by CA Parma” con il Sindaco e Direttore Francesco Ramazzotti e Massimo Franchi di Stroncature. “Le Village”, presentato ufficialmente lo scorso 5 ottobre, è l’hub di innovazione di Crédit Agricole a Parma, attivo ormai da alcuni mesi, che coinvolge 29 startup, 17 partner e 14 abilitatori. Le Village by CA è un ecosistema a sostegno del business e dell’innovazione del territorio che conta 33 centri tra Francia, Italia e Lussemburgo. Crédit Agricole è un Gruppo bancario leader a livello internazionale, presente in 49 paesi con oltre 139.000 collaboratori e 52 milioni di clienti Quello di Parma è il secondo Village italiano, dopo Milano, e il 35esimo in Europa. Selezionerà e sosterrà principalmente, (ma non solo), nei settori declinati dall’acronimo P.A.R.M.A.: Pharma & Life Science, AgriFood Tech, Regenerative, Meccanica e Mobilità, Automazione industriale e Digital.


"Common Purpose & Social Goals" con Laura Gori e Sandro Formica

Il 5 ottobre Stroncature e ELEhub hanno ospitato il seminario “Common Purpose & Social Goals” che è parte del programma Cambiamenti Positivi, diretto da Elga Corricelli e Elisabetta Dallavalle. Ospiti della puntata Sandro Formica, titolare di cattedra in Personal Empowerment and The Science of Happiness presso la Florida International University, a Miami e Laura Gori, fondatrice e CEO di Way2Global.


“L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019)” di Silvia Sonetti

Il 7 ottobre Stroncature ha ospitato la presentazione del volume “L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019)” di Silvia Sonetti (Viella, 2020). Con l’autrice ne discutono Nunziante Mastrolia e Giancristiano Desiderio.


Riabitare l'Italia

Il 6 ottobre Stroncature ha ospitato un dibattito che prende spunto da due opere di recente pubblicazione quali "Riabitare l'Italia" (Donzelli, 2018) e "Manifesto per riabitare l'Italia" (Donzelli, 2020) per discutere sul futuro della aree interne e sulle nuove prospettive che si aprono all’interno del nuovo paradigma digitale (che prende il posto di quello fordista) la cui nascita è stata accelerata dalla crisi pandemica del Covid-19. Ne discutono Antonio De Rossi del Politecnico di Torino e Domenico Cersosimo, dell’Università degli Studi della Calabria.