Il doppio piano di difesa e la Costituzione

Newsletter

Se è necessario costituzionalizzare il principio che il lavoratore ha diritto ad una retribuzione in grado di garantire a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa; se è necessario riconoscere costituzionalmente il sindacato e conferirgli il diritto costituzionale dello sciopero, arma necessaria alla tutela del lavoro e del salario, allora significa che per i costituenti la sola crescita economica non è in grado di sollevare spontaneamente le sorti della maggioranza dei cittadini: le maggiori e nuove ricchezze prodotte nelle fasi di sviluppo economico se non canalizzata forzatamente (attraverso quei diritti ed istituti conquistati da sindacati e dai partiti del lavoro) scivolano tra le dita dei più per rifugiarsi tra le braccia dei pochi. Il che, in via generale, significa che il libero gioco della domanda e dell'offerta, e le leggi della produzione e della concorrenza non sono in grado di garantire, senza correttivi esterni, il benessere dei più.

Continua a leggere


Ultimi appuntamenti

Mondoperaio sul centenario della fondazione del PCI


"Can We Solve the Migration Crisis" di Jacqueline Bhabha


Prossimi appuntamenti

"Benedetto Croce. Gli anni del fascismo" di Eugenio Di Rienzo

Il prossimo 10 febbraio Stroncature ospita la presentazione del nuovo libro di Eugenio Di Rienzo “Benedetto Croce. Gli anni del Fascismo” (Rubbettino, 2020). Con l’autore discutono Corrado Ocone e Gerardo Nicolosi. Modera Armando Pepe. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


WA11 STR33T: LA VIA MATEMATICA

Il prossimo 11 febbraio prende il via una serie di incontri incentrati sul mondo della finanze e nel suo incrociarsi con diversi ambiti del sapere, dalla filosofia alla fisica. I seminari prendono il via dall'ultima pubblicazione di Emiliano Ippoliti che affiancherà altri esperti nei temi dei diversi seminari.

Registrati


Team allineati super performanti

Il prossimo 11 febbraio alle ore 18 e 30, Stroncature ospita un nuovo incontro del programma “Cambiamenti Positivi” diretto da Elisabetta Dallavalle ed Elga Corricelli. Ospiti della puntata Lara Carrese, Daniela Dato, Layla Pavone, Camilla Rovelli. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Eresia, Riforma e Inquisizione in Italia e in Europa (XVI-XVIII sec.)

Il filone degli studi sulla Riforma protestante e sugli eretici italiani del Cinquecento è stato particolarmente fecondo, generando discussioni appassionate e interpretazioni variegate. Studi importanti si sono concentrati anche sull'altra faccia della medaglia, l'Inquisizione romana e la sua attività di repressione del dissenso e di controllo delle coscienze e dei comportamenti sociali. La conferenza, discutendo alcune pubblicazioni recenti di un gruppo di studiosi che hanno tra l'altro contribuito allo sviluppo di un progetto digitale ed evolutivo finalizzato alla costruzione di un dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, affiancato da spazi di approfondimento e di libera discussione (il portale Ereticopedia.org), intende approfondire la dialettica tra dissenso politico-religioso e repressione inquisitoriale nell'Italia moderna (XVI-XVIII sec.) in una prospettiva europea e mediterranea.

Registrati


Il linguaggio politico di Angela Merkel

Venerdì 12 febbraio alle ore 18.00 nella puntata di #psicologiadellanimooscuro su #stroncature, Chiara Meluzzi e Cristina Brasi analizzeranno il linguaggio verbale e non verbale di Angela Merkel. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Verso un nuovo rinascimento

Il prossimo 9 marzo alle ore 17:00, Stroncature ospita il seminario, "Verso un nuovo rinascimento economico". Ospiti dell'incontro Massimo Franchi, direttore Osservatorio Global-Economy di Stroncature; Salvatore Monni, Universitá di Roma Tre; Francesco Vigliarolo, Universitá Nazionale de La Plata/Catolica de La Plata; Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel della Pace 1980, L’economia e la pace socialeLeonardo Becchetti, Universitá di Roma Tor Vergata, L’economia generatrice di vitaMarco Piccolo, Fondazione Etica, Il ruolo della finanza etica per la rinascita dell’economia. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Il dilemma dei non rullatori

Il prossimo 19 febbraio alle ore 19:00, Stroncature ospita il seminario “Il dilemma dei non rullatori” con Massimiliano Panarari e Guido Vitiello. Coordina il dibattito Antonluca Cuoco. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Perché federare liberali e riformatori meridionali?

Il prossimo 23 febbraio alle ore 19:00 Stroncature ospita il seminario “Perché federare liberali e riformatori meridionali?”. Intervengono Alessandra Senatore, +Europa Salerno; Alessandro Basile, Azione Napoli; Angela Marino, Azione liberale; Antonio Malangone, Resp. Enti Locali prov. Sa Azione; Antonio Santoro, Italia Europea, +Europa Salerno; Italo Grillo, +Europa Lauria; Antonluca Cuoco, Sergio Ragone, Base Italia, Campania & Basilicata. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati