Niente Stato sociale, niente democrazia

Newsletter

L’orecchio di noi moderni non è in grado di cogliere nella parola democrazia quel suono aspro, violento che invece l’orecchio degli antichi percepiva distintamente. Per il mondo antico la democrazia è il potere violento della folla povera, arrogante ed ignorante, che con la sua irrazionalità e volubilità porta alla rovina la città e alla perdita della libertà. È per questo che per tutti i grandi pensatori politici del passato libertà e democrazia sono due termini antitetici.

Continua a leggere


"Il Novecento dei libri" di Irene Piazzoni

Lo scorso 29 giugno Stroncature ha ospita la presentazione di “Il novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia” di Irene Piazzoni (Carocci, 2021). Con l’autrice dialogano Albertina Vittoria e Marzio Zanantoni. Modera Nunziante Mastrolia.


Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942)

Il prossimo 01 luglio alle ore 18:30, Stroncature ospita il quarto appuntamento della seconda serie di “Talking Point”, ciclo di incontri organizzato dal Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici (DILLS) dell’Università di Salerno. In questa occasione Mariangela Palmieri intervista Maddalena Carli autrice del volume Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Carocci, 2021. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Mondoperaio - n. 6/2021

Il prossimo 6 luglio alle ore 11:00, Stroncature ospita la presentazione del nuovo numero di Mondoperaio. Con il direttore, Cesare Pinelli, dialogano Roberto Capocelli e Nunziante Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"La Cina e il virus" con Plinio Innocenzi

Il prossimo 6 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita il seminario “La Cina e il virus”. Con Plinio Innocenzi dialoga Nunzio Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"Rousseau. La voix passionnée" di Francesco Boccolari

Il prossimo 21 luglio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Rousseau. La voix passionnée. Force espressive et affections sociales dans l'Essai sur l'origine des langues” (L’Harmattan", 2021). Con l’autore dialogano, Marco Menin, Francesco Toto e Paolo Quintili. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"Come l'acqua e il sangue" di Giacomo Todeschini

Il prossimo 2 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Come l'acqua e il sangue. Le origini medievali del pensiero economico” (Carocci, 2021). Con l’autore dialogano Germano Maifreda e Luciano Palermo. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Cina. Prospettive di un paese in trasformazione

Il prossimo 9 luglio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Cina. Prospettive di un paese in trasformazione” a cura di Giovanni B. Andornino (il Mulino, 2021). Con l’autore dialogano Nunziante Mastrolia e Carla Monteleone. Per partecipare è sufficiente iscriversi.

Iscriviti