"Partita a tre" di Paolo Guerrieri

Recensioni & Presentazioni

Il prossimo 5 ottobre 2021, Stroncature ospita la presentazione del volume “Partita a tre. Dove va l'economia del mondo” di Paolo Guerrieri (il Mulino, 2021). Con l’autore dialogano Anna Giunta, ordinario di Economia Applicata presso l’Università degli Studi Roma Tre; Ettore Greco, vice presidente dell’Istituto Affari Internazionali; Gaetano Fausto Esposito, Direttore generale del Centro Studi delle camere di commercio “Guglielmo Tagliacarne”. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Punto a capo. L'economia mondiale scrive una nuova pagina. La posta in gioco è molto alta. Che ruolo avranno l'Europa e l'Italia nel capitolo che sta per cominciare?

Dopo l'epoca d'oro della globalizzazione durata fino alla crisi economico-finanziaria del 2008-2009, il futuro dell'economia del mondo è oggi incerto, segnato da disuguaglianze crescenti e soprattutto dal mutare degli equilibri globali, con l'ascesa dell'Asia del Pacifico e con le nuove sfide poste dalla Cina. Lo shock pandemico ha ulteriormente accentuato difficoltà e disordine. L'Europa, grazie alla storica svolta in risposta alla crisi, potrebbe avere un ruolo fondamentale per il futuro dell'economia mondiale. Anche l'Italia ha davanti a sé una grande opportunità di riforme e investimenti, se solo saprà utilizzare al meglio le ingenti risorse dell'Europa. Quali dunque i nuovi scenari? Quale ruolo avrà l'America di Biden? In queste pagine una guida indispensabile per orientarsi negli eventi che caratterizzano il quadro economico internazionale.

Acquista il libro