Perché è impossibile sedersi sulle baionette?

Newsletter

C'è un elemento costante che, in maniera più o meno manifesta, compare di continuo nella attualità cinese ed è il riferimento, diretto o indiretto, a quello che viene definito il secolo delle umiliazioni. Un secolo, che va dalla prima guerra dell'Oppio (1839-1842) alla nascita della Repubblica popolare cinese, fatto di shock culturali, traumi, umiliazioni, devastazioni, smembramenti territoriali. Vi è probabilmente un solo precedente paragonabile al trauma cinese ed è quello italiano (almeno per quanto riguarda alcuni limitati aspetti), quando, dopo la discesa nella penisola di Carlo VIII nel 1494, un paese che, sotto ogni aspetto, si percepiva come superiore al resto d'Europa, venne conquistato e devastato da quelli che riteneva poco più che dei barbari: i francesi di Carlo VIII “dimostrarono al mondo l’impotenza di un grande paese, dimostrarono quale immenso bottino ci si poteva assicurare con scarsi pericoli, dimostrarono la debolezza passiva degli abitanti troppo civili e pieghevoli, la loro incapacità di agire in gruppi compatti e coerenti, la loro prontezza nel cedere duttilmente agli invasori rozzi, brutali e risoluti”1. Dopo di allora fu il diluvio: “tutti strinsero eterna alleanza con tutti gli altri, di volta in volta ruppero le alleanze, ne strinsero di nuove, marciarono in un senso e poi nel senso contrario, combatterono, vinsero, persero, conclusero la pace e ricominciarono a combattere. A volte, leggendo le cronache di quei decenni, l’inesperto si sente girare la testa e ricorda le scene finali delle vecchie comiche mute, le risse di ubriachi aperte a tutti nelle quali ognuno colpiva tutti gli altri indifferentemente. Ogni straniero vinse o perse a turno”2. Gli italiani, come i cinesi, persero sempre.

Continua a leggere


"Dante" di Alessandro Barbero

Lo scorso 15 novembre alle ore 17 e 30 Stroncature ha ospitato la presentazione di “Dante” di Alessandro Barbero. Con l’autore dialogano Nunziante Mastrolia (Stroncature) e Roberto Menotti (Aspen Institute). Di seguito il video della presentazione.

Guarda il video


"L'età della nostalgia": il dibattito

Lo scorso 12 ottobre, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Marta Dassù e Edoardo Campanella “L’età della nostalgia. L’emozione che divide l’Occidente” (Bocconi editore, 2020). Insieme agli autori ne hanno discusso Gregorio Bettiza, University of Exeter; Nunziante Mastrolia, fondatore di Stroncature; Roberto Menotti, Aspen Institute Italia; Paola Peduzzi, vice direttore de “Il Foglio”. Di seguito il video della presentazione.

Guarda il video


"Fragili e antifragili. Territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus" di Giampiero Lupatelli

Il prossimo 19 marzo alle ore 17, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Giampiero Lupatelli “Fragili e antifragili. Territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus” (Rubbettino, 2021). Con l’autore dialogano Marco Bussone, Presidente dell'Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani (UNCEM), e Fabio Renzi, segretario generale di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"Generazione Z e lavoro. Vademecum per le imprese e i giovani" di Paolo Iacci e Francesco Rotondi

Il prossimo 23 marzo alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Generazione Z e lavoro. Vademecum per le imprese e i giovani” di Paolo Iacci e Francesco Rotondi (Franco Angeli, 2020). Con gli autori dialoga Nunziante Mastrolia.

Registrati


L'economia di San Benedetto

Il prossimo 24 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospita una nuova puntata della trasmissione “Transatlantica” diretta da Vincenzo Pascale da titolo “L'economia di San Benedetto” con Luigi Gravagnuolo, Giuseppina La Spina e Guglielmo de Giovanni Centelles. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Finally Brunello!

Il prossimo 26 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospita il seminario “Finally Brunello!”, in collaborazione con Gruppo Italiano e Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Ospiti della puntata Lars Leicht, Sherpa-in-Chief of Vino Viaggio and VP of Education for The SOMM Journal, e Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Modera Vincenzo Pascale di Stroncature. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


Paura e Rivoluzione francese nell'opera di Guglielmo Ferrero

Il prossimo 31 marzo alle ore 17:00, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Lorenzo Petrosillo “Paura e Rivoluzione francese nell’opera di Guglielmo Ferrero” (Rubbettino, 2021). Con l’autore dialogano Nunziante Mastrolia di Stroncature e l’avv. Andrea Pruiti Ciarello, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi nonché presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa" di Paola Profeta

Il prossimo 27 aprile Stroncature alle ore 17:30, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Paola Profeta “Parità di genere e politiche pubbliche”. Con l’autrice dialoga Tiziana Ferrario. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati