Stroncature news - aprile 3/2020


Il Bollettino dei Libri è una selezione fatta su tutti i libri pubblicati da tutte le case editrici nazionali a cadenza settimanale, suddivisi per argomento e per editore.

Il Bollettino dei Libri - aprile 3/2020

Leggi

Il Bollettino dei Libri (Archivio)

Leggi


Prende avvio una nuova rubrica di Analisi & Approfondimenti intitolata “Dalla società fordista alla società digitale” con lo scopo di cogliere i tratti fondamentali della società digitale nella quale stiamo entrando a tappe forzate.

Dalla società fordista alla società digitale: il mondo di ieri

Leggi

Leggi le altre analisi

Archivio


Da poco più di due settimane abbiamo dato vita a Stroncature Talks, una serie di dibattiti, seminari e confronti su questioni che hanno una connessione con l’attualità ma che poi si svolgono attraverso una più approfondita analisi di quanto accade: dagli effetti della crisi del Conoravirus sull’ordine liberale interno e internazionale, al ruolo della Cina nel mondo post Covid-19, dalla globalizzazione alla politica di integrazione europea, dal rapporta tra scienze e politica, alle fake news. Qui ora si segnalano alcune delle ultime puntate.

“Politica e Scienza” con Roberto Menotti


“Cina Coronavirus e Globalizzazione” con Roberto Bolzan e Alberto Forchielli


“Chi comanderà in Italia?” con Carmine Pinto e Raffaele Bruni


“Coronavirus e il ruolo della BCE” con Andrea Conti e Raffaele Bruni

Consulta l’archivio della puntate

Guarda

*Tutte le puntate sono anche disponibili in formato podcast su tutte le maggiori piattaforme, iscrivendosi al canale Stroncature

Un mare di energia

La politica di approvvigionamento dell’Unione Europea. Solo burocrazia

Per l’Unione europea i Paesi della sponda nordafricana e dell’est europeo che si affacciano sul Mediterraneo rappresentano dei partner naturali: c’è grande interesse ad investire. Il Mediterraneo può rappresentare un bacino di integrazione non soltanto tra Stati e popoli ma anche tra i rispettivi spazi economici e commerciali. In questo quadro, il settore energetico rappresenta un ambito chiave per la cooperazione tra l’Europa e i paesi mediterranei dei tre continenti…

Continua a leggere