Sulla unicità del metodo

Newsletter

Karl Popper, il filosofo della scienza e della libertà - Metropolitan  Magazine

L’idea che possa esistere un solo metodo scientifico (problemi, teorie, confutazioni) che unisce sia le scienze della natura che quelle dell’uomo è qualcosa che suscita reazioni che vanno dal riso all’orrore. Spesso anzi si sente ripetere che le scienze della natura hanno un loro specifico metodo, legato all’oggetto stesso dei loro studi, che niente ha a che fare con le scienze umane e sociali che hanno un diverso oggetto di studi. Sembra quasi che ogni ambito disciplinare tragga la propria identità dall’idea di fare scienza in maniera diversa rispetto agli altri. Ma c’è sopratutto un punto che infastidisce quasi tutti.

Continua a leggere


"Come l'acqua e il sangue" di Giacomo Todeschini

Il prossimo 2 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Come l'acqua e il sangue. Le origini medievali del pensiero economico” (Carocci, 2021). Con l’autore dialogano Germano Maifreda e Luciano Palermo. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


La seconda repubblica. Origini e aporie dell'Italia bipolare

Il prossimo 5 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “La seconda repubblica. Origini e aporie dell'Italia bipolare” a cura di Francesco Bonini, Lorenzo Ornaghi, Andrea Spiri. Intervengono, insieme al curatore Andrea Spiri, Fabio Martini e Giovanni Orsina. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"Antropocene" di Emilio Padoa-Schioppa

Il prossimo 6 luglio alle ore 18:00 Stroncature ospita la presentazione di “Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità” di Emilio Padoa-Schioppa. Con l’autore dialogano Daniela Campobello e Gianfranco Pacchioni. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati


"L'intelligenza non è artificiale" di Rita Cucchiara

Il prossimo 7 luglio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “L' intelligenza non è artificiale. La rivoluzione tecnologica che sta già cambiando il mondo” di Rita Cucchiara (Mondadori, 2021). Con l’autrice dialoga Nunziante Mastrolia. Per partecipare è sufficiente iscriversi.

Iscriviti


"Lavoro e costituzione" di Cesare Pinelli

Il prossimo 22 luglio alle ore 11:00, Stroncature ospita la presentazione di “Lavoro e Costituzione” di Cesare Pinelli. Con l’autore dialogano Lorenzo Gaeta e Dario Martire. Per partecipare è necessario registrarsi.

Registrati